Scopri come realizzare un sito web orientato alla Lead generation

Sai cos’è un sito orientato alla Lead generation e perché è importante averne uno per la tua azienda? Continua a leggere questo articolo se vuoi scoprire le risposte a queste domande.

Avere un sito web per la propria attività commerciale significa contare con uno strumento che permette alle aziende di promuovere i propri servizi e/o prodotti. Non tutti però sanno come sfruttare al meglio il proprio sito web per raggiungere i loro taget ideale e ottenere da esso il miglior ricavo possibile.

Proprio per questo, è importante conoscere come avere un sito web orientato alla Lead generation in modo da trovare i clienti giusti per la propria attività.

Prima di vedere come realizzare un sito web orientato alla Lead generation vediamo, dunque, cos’è esattamente la Lead Generation.

Cos’è la Lead Generation?

Con la parola “Lead” ci si riferisce ad un utente o consumatore che ha dimostrato interesse nel servizio o prodotto di un’azienda, sia attraverso la condivisione dei suoi dati di contatto, sia seguendo miratamente le attività dell’aziende tramite i social network.

Per riuscire ad ottenere Lead occorre stabilire un’azione di marketing che consenta di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda, appunto, una strategia di lead generation.

In poche parole, i siti che generano Lead riescono a far ottenere contatti qualificati interessati ai prodotti o servizi di un’azienda.

Lead generation

Come un sito può essere orientato alla Lead Generation?

Oggi molti imprenditori hanno un sito web da far vedere ai propri clienti nella speranza che quest’ultimo riesca a catturare quanti più utenti possibili disposti a pagare per i servizi e/o prodotti offerti. Ciò può andar bene per un’azienda che abbia già una certa visibilità online e sia interessata solo ad informare gli utenti sulle novità o aggiornamenti del brand.

Se il tuo obiettivo però è quello di acquisire più clienti devi assicurarti che il tuo sito sia progettato per generare Lead (contatti di potenziali clienti).

Un sito web di generazione di Lead, a differenza dei classici siti vetrina (i quale forniscono informazioni standard alle persone che visitano la piattaforma), fungono da strumento per trovare e acquisire nuovi clienti. Ciò è possibile attraverso lo studio di percorsi di navigazione ad hoc che tengono in considerazione tutte le informazioni relative alle buyer personas.

Lo scopo di un sito web di questo tipo è, dunque, portare un visitatore da utente web generico a Lead, massimizzando le possibilità di garantire che tale persona possa diventare un cliente fidelizzato.

Un sito orientato alla Lead Generation è in grado di:

  • far conoscere la tua attività a qualcuno che non ne aveva mai sentito parlare prima;
  • suscitare il reale interesse dei consumatori;
  • generare consapevolezza crescente del brand e di tutto ciò che ruota attorno esso;
  • invogliare step by step i consumatori a compiere un’azione (lasciare un contatto, interagire con un commento e mi piace, acquistare, ecc.).

Strategie per sviluppare un sito web che genera Lead

Un sito web orientato alla Lead Generation è uno strumento che può aumentare le possibilità di convertire i visitatori in potenziali clienti, sempre che vengano applicate le giuste strategie.

Un sito che genera Lead deve essere progettato miratamente ad ottenere i contattati degli utenti interessati. Ciò può avvenire attraverso la risposta ad una chat interattiva in tempo reale, oppure compilando un form di richiesta sul sito.

Inoltre, un sito web orientato alla Lead Generation deve essere in grado di rispondere velocemente alle richieste dei visitatori. Ciò aumenterà le possibilità di convertire i Lead, oltre che a migliorare la credibilità dell’azienda.

Un metodo molto utilizzato per generare Lead è quello della creazione di una landing page o pagina di atterraggio dove si invita il visitatore a lasciare i propri contatti. Questa pagina dovrà essere impostata in modo tale da spingere i visitatori a compire un’azione attraverso le CTA (call to action). Quest’ultime rappresentano azioni strategiche che hanno l’effetto di guidare il visitatore verso la conversione.

Infine, un’altra strategia per generare Lead è quella di usare i contenuti, ad esempio quelli di un blog, per aggiungere valore e rispondere alle domande del target. Questo, può portare i visitatori a trascorrere maggior tempo a visualizzare i contenuto del sito, favorendo così la conversione degli stessi in Lead.

Il monitoraggio di queste strategie e del traffico che portano sul sito web permetterà di ottimizzare l’azione di Lead Generation in modo da raggiungere sempre più potenziali clienti.

I vantaggi di un sito orientato a generare Lead

Avere un sito web che genera Lead può potare tanti vantaggi per le aziende, soprattutto a livello economico.

Innanzitutto, i siti di Lead generation possono intercettare utenti profilati per trasformarli in clienti. In questo modo, sarà possibile individuare i clienti che sono realmente interessati ai servizi e/o prodotti che offri. Questo sarà il miglior metodo per fare crescere la tua attività.

I siti che generano Lead incoraggiano i clienti a effettuare richieste online e possono anche avviare i contatti registrandosi per aggiornamenti o newsletter. Inoltre, facilitano il passaggio successivo nel processo di vendita, spingendo il cliente a effettuare un’azione. Ad esempio, fare un ordine, effettuare una chiamata, ordinare un prodotto o garantire un servizio.

In riassunto, un sito di Lead generation è uno strumento di lavoro fondamentale per trovare potenziali nuovi clienti, anche se non si trovano vicino alla tua attività. Ma soprattutto sarà quella strategia che ti permetterà di trovare le persone realmente interessate e maggiormente disposte a pagare per i tuoi prodotti e/o servizi.

vantaggi per le aziende

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