Web Agency: cos’è, cosa fa e com’è strutturata?
In questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è una Web Agency, quali servizi può offrire e come scegliere quella giusta per affidare la propria comunicazione e le proprie strategie di marketing.
Lo sviluppo delle tecnologie digitali e della comunicazione online ha determinato l’esigenza di servizi funzionali per rispondere alle nuove richieste del mercato. Ecco che per soddisfare queste nuove esigenze arrivano le Web Agency.
In questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è una Web Agency, quali servizi può offrire e come scegliere quella giusta per affidare la propria comunicazione e le proprie strategie di marketing.
Cosa fa una Web Agency?
Le Web Agency sono aziende provviste di una profonda conoscenza del mondo web e dei social media, in grado di favorire la digitalizzazione di imprese che finora non si sono posizionate online.
In poche parole, per dare una definizione di cos’è una Web Agency, possiamo dire che: è un’agenzia di comunicazione pubblicitaria, formata da un team di professionisti, che ha come obiettivo digitalizzare i processi di comunicazione dei propri clienti per aiutarli ad emergere nel mondo online. Il tutto servendosi di strategie evolute per soddisfare le mutevoli esigenze del marketing in era digitale.
Differenze tra un’agenzia di comunicazione e una Web Agency
È opportuno precisare quali sono le differenze tra un’agenzia di comunicazione e una Web Agency.
La prima effettua le attività di sviluppo e creazione di piani di comunicazione e campagne pubblicitarie, applicando strategie di marketing che non sono esclusivamente impostate per essere applicate nel piano digitale. Invece, la Web Agency, è principalmente un’agenzia di comunicazione che lavora sul piano digitale e si focalizza nell’implementazione di strategie di comunicazione online, offrendo una panoramica del mondo web a 360 gradi.
Servizi di una Web Agency
Le Web Agency possono offrire svariate tipologie di servizio a seconda delle necessità e obiettivi dei clienti.
Le molteplici competenze di comunicazione, pubblicità e marketing che caraterizzano le Web Agency permettono, dunque, l’applicazione di strategie multicanali e diversificate applicabili al digitale.
Tra i principali servizi offerti dalle Web Agency troviamo:
- La progettazione e sviluppo di siti web su misura e professionali, più o meno complessi, partendo dai siti web vetrina fino ad arrivare a quelli impostati per la vendita online (E-commerce);
- il restyling di un sito web per migliorarne la qualità, velocità e il design, rendendolo così più performante;
- l’indicizzazione dei Siti Internet per migliorarne il posizionamento, in modo che siano presenti tra i primi risultati dei motori di ricerca e poter essere facilmente visualizzati dagli utenti;
- lo sviluppo di contenuto testuale e visivo da aggiungere alle strutture digitali, ad esempio articoli di blog, pagine di atterraggio, e moltro altro;
- la realizzazione di applicazioni per Android e Ios;
- l’implementazione di strategie di marketing per i motori di ricerca;
- la progettazione e applicazione di piani editoriali;
- lead generation;
- lo sviluppo e gestione del brand on line;
- il video editing;
- l’e-mail Marketing.
Com’è organizzata una Web Agency?
Una Web Agency è solitamente formata da un team di lavoro che unisce molteplici abilità e competenze digitali e di web marketing per creare un insieme di soluzioni mirate al raggiungimento degli obiettivi di comunicazione digitale dei clienti.
Vediamo di seguito quali sono le principali figure professionali che collaborano all’interno di una web agency.
1. Grafico e Web Designer
Questa figura si occupa della progettazione visiva e interattiva dei siti web, creando tutte le parti grafiche e visuali del sito e lo stile estetico.
Nel suo lavoro sono sempre presenti lo studio dei colori e stili, nonché l’efficacia dei messaggi che si intendono veicolare. Il suo scopo è quello di progettare un sito che sia navigabile con facilità, intuitivo e coerente nella rappresentazione dei brand.
Spesso il grafico/Web Designer collabora con altre figure come il Social media manager, gestendo la parte grafica dei contenuti social.
2. Sviluppatore Web
Conosciuto anche col nome di Web Developer, è colui che si occupa dello sviluppo dei siti web e del loro funzionamento. Segue gli aspetti relativi alla gestione del server, dell’hosting, dei database e in più generale di tutto il funzionamento tecnico dei siti, anche dopo la messa online.
Questa figura spesso lavora in collaborazione con altre figure come quella del Web Designer.
3. SEO Specialist
Il SEO Specialist è colui che si occupa principalmente del copywritring, ottimizzando i contenuti all’interno dei siti web al fine di migliorarne il posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca.
4. SEM Specialist
Per quanto riguarda il SEM Specialist, questa figura solitamente si occupa dell’advertising. Principalmente, segue le iniziative di link building, l’elaborazione di landing page per campagne ads e monitora l’andamento delle query e keyword.
5. Social Media Manager
Il SMM è quella figura che si occupa dei social media e di tutti i piani editoriali che girano intorno ad essi.
È colui che studia il business dell’azienda e le specificità dei suoi prodotti e servizi per elaborare una strategia che sfrutti al meglio tutti i canali online per ottenere i risultati. Individua quali sono i canali dove è meglio che il cliente si muova a seconda degli obiettivi e del target al quale si rivolge.
A seconda delle sue capacità e competenze può anche gestire campagne a pagamento e analizzare gli Analytics dei principali canali social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Google+).
6. Direttore della comunicazione
Per ultimo, ma non perciò meno importante, troviamo la figura che si occupa di dirigere tutti i lavori stabiliti nella linea di comunicazione e partecipa attivamente a tutte le fasi di sviluppo della strategia di digital marketing. Pianifica le mansioni del team e si accerta che tutto venga svolto nel migliore dei modi.
Come scegliere l’agenzia giusta per te?
Ora che abbiamo spiegato cos’è un Web Agency e quali servizi può offrire, ci resta conoscere come individuare la Web Agency giusta con la quale collaborare.
Per chi ha intenzione di farsi aiutare da una Web Agency per aumentare le proprie prospettive di business e avere successo nella sfera digitale, occorre porsi alcune domande prima ancora di rivolgersi alla realtà web a cui si vorrà affidare la comunicazione online del proprio business.
Innanzitutto, è importante individuare quali sono i propri obiettivi aziendali a livello digitale. Essi dovranno essere realistici, temporalmente realizzabili e misurabili. Si tratta di un passaggio fondamentale che bisogna prendere in considerazione, ma anche il primo che tutti sbagliano.
Bisogna, dunque, sapere esattamente di cosa si ha effettivamente bisogno, quali sono i miglioramenti da applicare e dove si vuole arrivare. Così, quando il cliente si rivolgerà ad una Web Agency, quest’ultima potrà capire effettivamente cosa serve alla sua azienda per emergere nel mondo online e ottenere i risultati desiderati.
Una prima analisi del mercato e la collaborazione reciproca tra il cliente e la Web Agency sarà ciò che permetterà a quest’ultima di riuscire a soddisfare le tante richieste e aspettative del cliente.
Inoltre, chi si affida ad una Web Agency deve essere in grado di porre la sua fiducia in essa, non limitando e ostacolando il suo lavoro. Infatti, una Web Agency conosce sicuramente meglio dei clienti quali sono le strategie migliori da applicare per far emergere il loro business nel mondo online.
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In Your Mind è una Web Agency fuori dagli schemi, futuristica e formata da giovani professionisti. Abbiamo molti punti di forza: dal pensiero strategico all’innovazione tecnica, così come la capacità di scrivere in ottica SEO e il nostro approccio originale e distintivo che fa la differenza.
Nella nostra visione di cos’è una Web Agency crediamo che al giorno d’oggi non basta avere delle buone idee, ma bisogna saperle mettere a frutto.
Fin dal primo incontro con l’agenzia facciamo sentire ai nostri clienti come a casa. In questo modo cerchiamo di farli sentire a proprio agio e di farli capire che ci teniamo al suo progetto di crescita aziendale e che diventerà per noi una sfida che sapremo portare avanti e vincere.
Dopo un primo incontro conoscitivo passiamo a stabilire quali sono gli obiettivi da raggiungere. In questa fase lasciamo che il cliente esprima quali sono le sue necessità e ambizioni, le quali l’agenzia si incaricherà di tradurre in obiettivi di comunicazione. A questo punto, iniziamo a stabilire quale sarà la linea di comunicazione e il piano di marketing da applicare.
Fanno parte del nostro intervento come Web Agency un’approfondita analisi del mercato di riferimento, la promozione del brand e il monitoraggio dell’andamento delle strategie applicate. In poche parole, un ciclo di azioni premeditate che seguono lo sviluppo del piano di comunicazione dalla progettazione fino alla sua concretizzazione.
Cosa possiamo offrire
- Competitività: siamo in grado di affrontare la competenza con un piano di azione ai massimi livelli del mercato e su misura per te.
- Innovazione: applichiamo strategie e idee all’avanguardia per andare sempre al passo con quelle che sono le novità del momento, andando anche oltre.
- Strategie mirate: ci mettiamo nei panni dei nostri clienti per capire ciò che hanno bisogno di trasmettere e applichiamo strategie mirate a raggiungere gli obiettivi aziendali dei nostri clienti.
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