Seo

essere indicizzato non vuol dire ben posizionato

che cos'è la seo?

La SEO (in inglese Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca) è il processo di ottimizzazione dei siti web, che serve a posizionarli in alto nei risultati dei motori di ricerca per ricerche organiche (non a pagamento). Si tratta di uno dei tipi di marketing più importanti per ogni azienda.

perchè fare la seo?

La SEO determina con estrema chiarezza quali sono i contenuti di una pagina. Questo fa si che gli permetta di “scalare” i risultati dei motori di ricerca di conseguenza, fa guadagnare visibilità e traffico gratuito al proprio sito web.

seo e adv?

L’ottimizzazione organica per Google e altri servizi, come ad esempio Bing, e l’ADV sono due facce della stessa medaglia. Molte SERP si caratterizzano proprio da questa situazione: una combinazione virtuosa di posizionamento organico e pubblicità.

Risultati che si hanno con la Seo

La Seo racchiude una serie di attività di marketing le quali permettono di migliorare la posizione delle pagine all’interno dei risultati organici dei motori di ricerca. 

Il termine SEO nasce nel 1995 e questo acronimo sta per: Search Engine Optimization che rappresenta una disciplina strategica e pratica.

Serve a:

– Gestire;

– Monetizzare;

– Promuovere contenuti online

in modo tale da aumentare la visibilità di un sito web sui differenti motori di ricerca come: Google, yahoo, Bing etc.

La Seo, ben nota oramai da anni, ruota attorno a degli aspetti strategici e tecnici come le keyword research per la scelta delle parole chiave su cui mirare, la gestione del profilo backlink (link sia in entrata che in uscita), l’ottimizzazione dei contenuti testuali e delle immagini, il miglioramento della struttura del sito, l’analisi del mercato e dei competitor, l’attenzione alla user experience, alla velocità e alla possibilità di accessi anche da dispositivi mobili cercando dunque di muoversi all’interno di regole previste da Google.

La Seo dunque delinea un enorme puzzle che racchiude ambiti differenti fra loro presentando dei sottogeneri o aree di specializzazione ognuna delle quali si differenzia da quella che solitamente viene chiamata “SEO normale”.