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Perché i Social sono importanti per le aziende

23 Novembre 2021 - Internet
perchè i social sono importanti per le aziende

Scopri perché i Social sono così importanti per le aziende

Al mondo d’oggi, la risposta alla domanda “Perché i Social sono importanti per le aziende” può suonare al quanto banale. É ovvio, diremo: i Social sono il mezzo più utilizzato per veicolare il business aziendale e crescere professionalmente.

Ma perché i Social sono così importanti? In che modo queste piattaforme costituiscono una grande opportunità per la brandizzazione di un marchio? Quali sono i canali in cui operano e le strategie sulle quali si basano?

In questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sull’importanza dei Social e sull’ impatto che questi hanno sul mondo del lavoro.

Il lavoro del Social Media Manager

Quando i Social divengono indispensabili per l’attività di promozione di un brand, è opportuno affidare il lavoro alla figura del Social Media Manager.

Una risorsa davvero importante, che non può assolutamente mancare all’interno di un’Agenzia di Comunicazione. Infatti, il team di In Your Mind è composto da diversi esperti del settore, tra cui anche i Social Media Manager.

Questa figura si occupa appunto della gestione delle piattaforme Social, quindi lead generation e engagement dei clienti. L’obiettivo è quello di rafforzare la brand awareness e reputation dell’azienda.

In quanto Agenzia di Comunicazione, il nostro obiettivo è proprio quello di costruire su misura una comunicazione digitale efficace. Infatti, attraverso uno studio approfondito del target di riferimento, sviluppiamo una serie di attività mirate all’aumento del tasso di conversione e delle vendite.

social media manager

I Social network più importanti per il tuo business

Quando abbiamo a che fare col business, gestire le pagine Social in maniera accurata diventa non solo una priorità, ma anche un dovere.

Non a caso, i Social network più importati di cui avrai bisogno per portare online il tuo business, sono esattamente gli stessi che utilizziamo quotidianamente. Ma con una differenza. Occorre sviluppare una linea di comunicazione strategica e sulla base di questa, realizzare contenuti digitali accattivanti per il pubblico.

L’agenzia In Your Mind è la soluzione a tutti i tuoi problemi perché è in grado di elaborare strategie social adatte. L’obiettivo è quello di creare solidi legami con la community, interagendo il più possibile con i clienti. Inoltre, ti aiuteremo a scegliere i giusti canali promozionali per la tua azienda, dal momento in cui i Social non hanno le stesse caratteristiche. Vediamo adesso perché i Social sono importanti.

Facebook

Leader dei social network è caratterizzato da una modalità di comunicazione immediata, semplice e amichevole. Facebook, infatti, offre la possibilità di costruire una vera e propria community attorno al business. A partire dalla creazione di una pagina aziendale puoi raccogliere feedback, divulgare notizie utili ed interessanti, permettendoti di instaurare legami forti con la tua clientela.

Inoltre, include una piattaforma per l’advertisement veramente funzionale. Questa, infatti, permette di realizzare campagne promozionali e sponsorizzazioni a pagamento capaci di raggiungere un bacino di utenti davvero enorme.

Unico difetto da segnalare è la scarsità di copertura organica, qualora ci limitassimo a postare contenuti senza utilizzare la versione a pagamento. Ciò significa che la percentuale di coloro che vedranno i tuoi post sarà in proporzione piuttosto esigua.

Perché scegliere Facebook per la tua azienda

Riassumiamo, quindi, quali sono i motivi principali per utilizzare Facebook per il proprio business:

  • Incrementare le vendite con l’advertising e raggiungere una notevole visibilità online
  • Costruire e rafforzare la brand awareness
  • Portare il customer care ad un livello superiore
  • Contribuire in modo decisivo alla fidelizzazione dei clienti

incrementare le vendite

Twitter

Questo canale permette di comunicare in maniera rapida e diretta, grazie ai tweet istantanei, tali da creare conversazioni dinamiche utilizzabili per fidelizzare potenziali clienti. Grazie a questa comunicazione immediata è possibile realizzare un’assistenza personalizzata per i propri clienti, capace di risolvere qualsiasi problematica dovesse presentarsi.

Costituisce anche un’ottima scelta per fare del personal branding. Tuttavia, per acquisire credibilità e di conseguenza nuovi followers, è necessario costruire un profilo attraente e semplice da ricordare, al fine di ottenere maggiore visibilità.

Inoltre, Twitter offre la possibilità di usufruire delle liste tematiche, in modo da creare nuovi legami e ispirare fiducia negli altri utenti.

Perché scegliere il Social Twitter

  • Aiutare la brand awareness grazie alla funzione “showcase”
  • Spingere la popolarità del prodotto grazie alla funzione “portfolio”
  • Attirare i clienti

attirare clienti

Instagram

Questa piattaforma costituisce uno strumento di marketing formidabile, grazie all’utilizzo di hashtag strategici e contenuti visuali accattivanti. Consente la realizzazione di piani di social media marketing mirati, attorno all’aspetto creativo dell’azienda stessa.

Se la tua attività è legata alla vendita di un prodotto fisico, allora Instagram è il Social che fa per te. Il suo potenziale si basa proprio sulla condivisione di foto, immagini e piccoli video, assicurandoti una grande opportunità di visibilità online.

Infatti, chi naviga il web è spesso alla ricerca di un contenuto visuale capace di catturare l’attenzione nel minor tempo possibile. In questo senso, rappresenta il più conosciuto social visually oriented al mondo.

perchè scegliere Instagram

LinkedIn

LinkedIn è sinonimo di business networking. A differenza di Facebook, infatti, si concentra principalmente su una comunicazione professionale, mostrando un profilo dell’azienda più serio e rigoroso. Rappresenta la piattaforma social aziendale per antonomasia, che consente di creare account aziendali volti alla realizzazione di attività di branding.

LinkedIn pertanto, è fortemente consigliato per i brand che desiderano instaurare relazioni professionali con le altre aziende del settore. Questa piattaforma, infatti, si basa quasi esclusivamente su rapporti B2B, anziché B2C.

Dunque, se sei un libero professionista, questo network ti permette di costruire una fitta rete di contatti con i tuoi clienti. Tuttavia, ti suggeriamo di prestare molta attenzione a non abusare di questa risorsa, aggiungendo alla tua rete chiunque senza criterio. Questa operazione, conosciuta come “spamming”, comprometterebbe la tua reputazione in modo indelebile.

business networking

YouTube

Si tratta della piattaforma di sharing video più usata in tutto il mondo. Rappresenta un’opportunità formidabile per pubblicizzare la propria azienda, accrescendo enormemente la visibilità online.

YouTube, infatti consente di realizzare e pubblicare dei video illustranti l’attività aziendale, con lo scopo di catturare l’attenzione di potenziali clienti.

Attraverso delle strategie di branding e di social media marketing, volte al video marketing, è possibile sfruttare questo Social per promuovere il proprio business.

pubblicizzare la propria azienda

Tiktok

È il social network del momento: immediatezza dei contenuti e video brevi sono il mix perfetto per chi vuole rendere più “familiare” il proprio brand. Bastano solo pochi ingredienti, fantasia e creatività, per dare un volto più umano all’attività.

L’attività di pubblicazione video, se programmata a dovere, consente di realizzare una buona strategia di social media marketing. Infine, permette di avvicinare il brand a nuovi potenziali clienti, attirando un pubblico incredibilmente notevole.

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