Branding e design del logo

Creiamo il tuo piano esclusivo e da quello traiamo un set di regole per la comunicazione del tuo marchio.

cos'è il branding?

Il branding è uno degli elementi chiave del marketing moderno e rappresenta un aspetto fondamentale per l’identità visiva e la reputazione dell’azienda. Una buona strategia di branding permette di creare una forte identità di marca, distinguendosi dai competitor, fidelizzando in modo duraturo i clienti ed aumentando le opportunità di crescita del business.

Che cos'è il logo?

Logo

Il logo è la carta d’identità visiva dell’azienda. Questo strumento richiede un processo di ideazione e progettazione dettagliato. L’obiettivo finale è quello di creare un’immagine riconoscibile e memorabile dell’azienda nella mente dei consumatori,per fidelizzare la clientela aumentando la propria reputazione nel mercato di riferimento; inoltre attraverso di esso si può trasmettere un vero e proprio senso di affidabilità e professionalità che può influenzare positivamente la decisione d’acquisto dei futuri clienti.

 

branding e logo

B-L

Branding e logo sono strettamente correlati tra loro ma non sono la stessa cosa.

Quando viene sviluppata una strategia di branding completa, è necessario assicurarsi che il logo sia coerente con gli altri elementi dell’indentità visiva del marchio, come i colori e lo stile grafico che sono gli elementi principali ad attrarre l’attenzione.

Il logo è un elemento cruciale del branding poichè rappresenta visivamente il marchio e la sua essenza. Entambi sono gli elementi chiave per costruire un’immagine di marca forte e riconoscibile. Un’efficacie strategia di branding può differenziare l’attività commerciale dalla concorrenza, creando una connessione emotiva e aumentando la fedeltà alla marca; il logo dunque è un elemento fondamentale del branding poichè serve a rappresentare visivamente il marchio e la sua essenza.

ideare - Proggettare -realizzare

– L’innovazione spesso rappresenta il motore dell’ideazione affinchè le nuove idee possano portare ad attivare delle strategie di marketing rivoluzionarie sorprendendo gli utenti ;

– I designer del logo cercano di creare un equilibrio tra l’originalità e la familiarità in modo che il logo sia unico ed attraente ed allo stesso tempo facilmente comprensibile;

– La realizzazione di una strategia di branding di successo può portare ad una maggiore riconoscibilità del logo e di conseguenza ad una maggiore fedeltà duratura nel corso del tempo dei clienti.

 

CASI STUDIO:

NASCITA DEL LOGO: